Sonia è in viaggio, con la sua macchina fotografica.
Annusa ogni alba e ogni tramonto che l'obiettivo può catturare. Si è avventurata nella savana, con gli occhi estasiati davanti agli animali, ai colori e agli odori di un luogo che ha sognato. E' in Kenya e so che non ci sarà minuto senza una sorpresa, senza un'emozione. Immortala gli attimi, come ricordi, come lampi di vita, come prove di esperienza. Immortala gli attimi perché ama armeggiare con le sue attrezzature, scegliere uno scorcio, studiare una prospettiva, scattare una sequenza. Immortala gli attimi perché non ci sia niente, niente, di una realtà, che non possa essere raccontato attraverso le fotografie.
Eccoli, i cuccioli di elefante. Grandi, per le nostre percezioni del concetto di cuccioli, eppure piccoli esemplari che si affacciano alla vita, alla terra che impareranno a conoscere, al ciclo della natura. Fa tenerezza, al calar del sole, il loro passo cheto protetto dalla mamma. Sono davvero cuccioli al confronto con il Kilimangiaro immenso e maestoso. Quella è la loro casa, Sonia è ospite discreta, entusiasta ma dolcemente rispettosa. Non si avvicina di più, vuole solo godersi quel senso di mondo infinito e di famiglia, lo spirito dei luoghi, il piacere di vedere quello che la fantasia le faceva rincorrere.
Sonia è in viaggio, con la sua macchina fotografica. In Kenya. Tanto lontano e tanto vicino, ai sentimenti di ogni esplorazione della curiosità. La terra, gigantesca per noi umani eppure un puntino, un puntino nell'universo. Forse è felice, Sonia, laggiù. Felice di abbracciare un momento, uno spicchio di mondo, lo stupore di un orizzonte che leva il fiato.
Nessun commento:
Posta un commento