Pagine

venerdì 21 giugno 2013

Alla ricerca di un ghostwriter

Da buon ghostwriter mi rallegra ci siano molti autori in cerca di un ghost. Francamente ogni richiesta è una gioia, insomma, per lavoro e passione.
Ma un thriller/horror…non era nelle mie prospettive. Nonostante la formazione giuridica e gli studi di criminologia, o forse proprio per quelli, sono decisamente refrattaria agli ambiti crudi, crudeli, disgustosi.
Orrore!
Ma l’autore, a sorpresa, insiste. Letteralmente affascinato dal mio raccapriccio e dall’impaccio con il quale cerco di svicolare. Potrei non avere lo stile adatto, replico come ultima chance. Chissà, magari cercherei di addolcire il linguaggio per non scappare terrorizzata dalle mie stesse parole.
Niente da fare, arriva quasi alla supplica. Divertita ma pur sempre supplica. Vuole un ghostwriter che scriva con i brividi addosso, sogni la storia di notte, arrivi ad aver paura della sua ombra mentale. Accidenti, penso quando mi sento senza via di scampo. Posso rifiutare malamente e chiudere così la porta in faccia a una “sana” occasione di lavoro?
No, medito.
Però…è nel mio codice capire il committente prima della trama che mi affida. E allora
riecco il fantasma del timore che bussa a ripetizione alle mie povere tempie. Che diavolo di anima ha l’ideatore di un thriller?
La realtà, paradossalmente ma non troppo, pare profilarsi assai meno nera del previsto. Anzi, direi che vira al bianco. E scopro che la sua è una sorta di sfida. Vuole prendersi gioco del male, esorcizzarlo, ridurlo a libro.

Così le mani imbrattate di sangue e le scene mostruose diventano uno scherzo. O quasi.

2 commenti:

  1. L'idea mi piacerebbe da matti, proprio perché non ha nulla a che fare con me da tutti i punti di vista... niente di meglio per spingersi oltre, credo ne sarei affascinato, nel senso più freddo del termine, giusto per misurare il limite della mia fantasia.

    Esserne refrattari è un po' come chiudere tutto dietro ad una porta per dimenticarsene anche l'esistenza, un'ottima difesa... ma prima poi qualcuno, o qualcosa, bussa a quella porta...

    RispondiElimina