Pagine

martedì 18 giugno 2013

Felice Muolo: I desideri si pagano

Un noir ambientato sulle calde rive del Mediterraneo pugliese in uno stile garbato e essenziale che tesse una trama fitta e inquietante. Tra il bene e il male, sul filo dei sentimenti e dei desideri pericolosi come delle combinazioni del destino e della volontà, lo sfondo rovente dei luoghi, la Sacra Corona unita, lo scherzo crudele della vendetta riempiono pagine di orrori e verità agghiaccianti.
Le prime parti sono la riscrittura di Complanare Putta e Cristo non si corica, che avevo letto anni addietro, che si sviluppano e si intrecciano in “I desideri si pagano” come tasselli di una storia o di tante storie in un groviglio di passioni, moventi, suspence.
Quella di Felice Muolo è una prosa quieta, ad intaglio perfetto, senza rincorse al clamore e al dettaglio raccapricciante. Ed è forse questo a dare grande forza a questo noir. La narrazione misurata lo rende così “realistico” da colpire come una sferzata di vento. Dalle losche figure agli omicidi ogni tratto è così lieve, fluido e inesorabile da sbatterci in faccia l’atrocità di certa umanità tanto spietata o amorale quanto imbevuta di infelicità. E’ tutto possibile. Non è una costruzione ad effetti speciali, non è fantasia. Pare quasi di toccarlo, quel mondo. Di stare a un passo dal cieco furore, dal tradimento, dalla smania di potere. Di essere vittime e carnefici, oltre che lettori.
L’ambientazione e la caratterizzazione dei protagonisti è netta, limpida, veloce e assolutamente credibile. Questa è la staffilata di Felice Muolo. Quasi una freccia che centra il bersaglio. Brutture e tenerezze mescolate con semplice maestria, quasi a raccontare le vicende del giorno, le concretezze della vita, i risvolti dell’anima che cerchiamo di celare ma balzano fuori.
Si legge d’un fiato. Eppure lascia amarezza a profusione. Per quel tarlo del desiderio che corrompe e consuma. Per quella ferocia che sembra non risparmiare alcuno.
Le pagine scorrono come il sangue. E alla fine sai che è una storia infinita, aperta a mille altri capitoli, a mille altri colpi di scena.  

I desideri si pagano di Felice Muolo, introduzione di Giuseppe Iannozzi, illustrazione di copertina di Valeria Chatterly Rosenkreutz, ed. Lulu.com.

Nessun commento:

Posta un commento