Pagine

martedì 16 settembre 2014

La virtù nelle mutande

C’era una volta la virtù. E, chissà, forse c’è ancora. Magari vestita diversamente o bellamente nuda.
Che quando ha iniziato ad andare di moda l’elastico delle mutande in vista fuori dai pantaloni a cavallo calato fino quasi alle ginocchia, la delizia è parsa concentrarsi tutta lì, nell’esibizione di una griffe. Poi ad esaltare le grazie è saltato fuori il tatuaggio, magari a forma di farfalla a sottolineare la libera leggiadria, proprio accanto al filo di un perizoma, là dove normalmente avremmo detto non battesse il sole.
E infine le mutande sono sembrate una vecchia convenzione, un inutile pizzo, una barriera ipocrita. Roba da superare, allegramente. Perché le virtù meritano di spiccare il volo, insieme alla farfalla tatuata. O almeno così evidentemente si ritiene.
D’altra parte non c’è mutanda che provi la bontà di qualcuno. Magari nelle parti intime più o meno in mostra c’è una nuova naturalezza, qualcosa che sfugge agli antichi e pudichi pensieri.
Di certo si nota una certa questione anagrafica, dettaglio che potrebbe indurre a perfide considerazioni ma – sia detto – è meglio non cedere alla tentazione di simile giudizio. Può darsi che l’avanzata età che invoglia a togliersi la lingerie del piano di sotto sia solo indice di serena convivenza con la propria fisicità…Ecco, ribelliamoci a quelli che pensano che dopo gli anni ci si spogli di un tanga solo perché il passo disinibito è l’ultima chance per un passaggio di piacere.

Così è se vi pare, davvero.

7 commenti:

  1. Forse alla nostra (ehm) età si può cominciare a vivere davvero il corpo con maggiore consapevolezza, imparando a sentirlo (noi siamo il nostro corpo) e a esprimerne tutta la vitalità, liberandolo da certi inutili moralismi che imprigionano e non donano benessere.

    RispondiElimina
  2. P. liberarsi da inutili moralismi prigioni è una 'benedizione'...si. Andare in giro senza mutande per 'svecchiarsi' e attrarre gli ultimi sguardi un po' meno ;)
    Ma ciascuno fa del suo corpo ciò che crede, naturalmente!

    RispondiElimina
  3. Non scordiamo che le mutande sono nate dopo il loro contenuto che un tempo ne faceva volentieri a meno. Così non è giusto anteporle ai diritti del padrone o della padrona di casa.

    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  4. Via le mutande quindi via la virtu ? Il gioco di eliminare via via i vari strati per giungere alla meta agognata è certo ormai sconosciuto......
    Da qualche tempo non ti leggevo, tante cose spiacevoli purtroppo, ma ho visto ancora qui al primo posto "I post più popolari" il tuo "Solo scarpe rosse" anche da me tanto amate e commentato.
    Evidentemente però questi simboli piacciono e si leggono quasi di nascosto direi senza commentarli.
    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier ciao! Mi spiace, per le cose spiacevoli. Spero si tratti solo di un brutto periodo. Eh il fascino del 'dettaglio' è sempre lì a solleticare tutti...D'altra parte ultimamente ho curato poco il blog, sono presa con i lavori di scrittura. Prometto di rimettermi al più presto!

      Elimina