Pagine

giovedì 8 novembre 2012

Il ritratto: (I testicoli di) Alessandro Barbaglia


Il ritratto si addice al personaggio e Alessandro Barbaglia lo è quindi potevo risparmiarmi il riferimento a una sua parte, peraltro tanto intima. Ma qui i testicoli sono essenziali, intrinseci al ritratto! Insomma lui e i suoi testicoli sono, vivono e camminano insieme, anche a costringerli sotto pantaloni e mutande sono lì, inutile non inquadrarli per pudore o per stile…
A vederlo in giro per Novara, Alessandro Barbaglia, il ragazzo dai riccioli scarmigliati con la barba un po’ tonda un po’ ribelle, che mi pregio di conoscere, lo scambiereste per un giovane intellettuale giocoso e irriverente. In verità è un fenomeno di perfidia e sensibilità, un marziano che ha messo radici sulla terra o una mongolfiera che non vuole saperne di lasciare il cielo.
Spirito acuto, è fuor di dubbio. E giocoliere. Si, Alessandro Barbaglia maneggia con destrezza realtà e parole e non sai se alla fine è lui a fonderle o loro a fondere lui. Forse deve rimanere un mistero. Perché in verità a svelarlo non c’è neanche gusto. Lui e i suoi testicoli, senza la libertà del delirio, sarebbero ingiustamente macchiati di eresia.
A questo punto mi tocca chiarire che i Testicoli di Alessandro Barbaglia non sono proprio quelli che immaginate. Vanno oltre la vostra fantasia, insomma.
Concretamente sono testi piccoli. D’amore, paranoia, genio e capriccio. Sono schizzi, e scusate se l’ammiccamento suona banale…
Un exploit così, cari lettori, non può che preludere a un trionfo.

Se ormai curiosità, sagacia e audacia vi mordono il fianco non aspettate il libro “I testicoli” di Alessandro Barbaglia che uscirà nella primavera prossima, correte al Circolo ARCI Big Lebowski a Novara, in corso Trieste 15, venerdì 16 novembre 2012 alle ore 21: ad accompagnare Alessandro Barbaglia e i suoi testicoli, più o meno in poesia, ci saranno i Cocci, Ignazio Manzari e Daniele Argentieri, musici presumibilmente altrettanto svitati.
Al termine della performance live verranno distribuiti gratuitamente, in edizione limitata numerata e firmata, i Testicoli di Alessandro Barbaglia.
Un’esperienza imperdibile. Lasciate a casa la razionalità, preparatevi alla comicità della dolcezza, alla stravaganza dell’ironia, alla delicatezza dell’assurdità.
Prendere in mano dei testicoli può rivelarsi un incontro con la vita. 

Nessun commento:

Posta un commento