Pagine

sabato 10 gennaio 2015

La mia vignetta non satirica

Se sapessi disegnare la farei, una bella vignetta. Per puntare (non) satiricamente il dito contro chi fa fatica a coniugare libertà, umanità, rispetto e coerenza. Ovvero più o meno contro tutti.
Altro che torti e ragioni, abbiamo perso il barlume del senso della vita e dei nostri limiti. Diritto di pensiero e parola diventano atrocità, dove ci sono e dove non ci sono. Ma è mai possibile, accidenti?
Io non sono al mondo per condannare qualcuno. E al massimo posso cercare di non meritarmi la condanna altrui. Così, su un piano morale, teorico, intendo. Praticamente è abnorme disquisire di violenza si o no, ma siamo così imperfetti che ci caschiamo eccome. Non solo in quella fisica, eclatante, anche in quella che uccide diversamente, magari quasi silenziosamente. Entrambe riprovevoli, certo. Girare intorno al problema o ai problemi non risolve ed è pure disgustoso, francamente.
Magari non c’è e non ci sarà mai la formula magica della pace, della serenità, della giustizia. Neanche però possiamo avvicinarci a qualcosa che vagamente e dignitosamente somigli a questa felice condizione se fingiamo, spariamo con ogni mezzo, prevarichiamo, ignoriamo.
Da qualche parte è nata la verità? E smettiamola. Di tirare in ballo i punti di vista, le fedi, le ideologie. E’ una menzogna arcinota la confusione di interessi di potere e smanie di superiorità con nobili o almeno comprensibili ispirazioni.

Ci ricordiamo che dobbiamo morire? Che siamo puntini invisibili nell’universo? Che ogni giorno mal speso è una sconfitta? Che cattiveria e stupidità sono avvilenti? Che il male è un boomerang?

Nessun commento:

Posta un commento