Pagine

venerdì 22 luglio 2016

P. Cavallari: Il grande Charlie

Quella di Paola Cavallari è una fiaba per tutte le età, per chi ama gli animali, per chi guarda il cielo in cerca di una luce a forma di sorriso.
Perché Il Grande Charlie è un racconto tenero e leggero capace però di emozionare e commuovere, di accarezzare le nostre fantasie fino quasi a farle sembrare realtà.
Xian dei von Kastelowe, Grande Charlie, altri non è che il yorkshire terrier di Fiore, un bravo e gentile bambino che cresce con il ricordo delle lezioni del nonno adorato.
Grande Charlie si ritrova protagonista di una curiosa e avventurosa missione, insieme alla Compagnia della Cuccia, per fare un dono speciale a una cagnetta meno fortunata.
Attraverso una narrazione fluida e garbata la Cavallari ci fa incontrare una galleria di personaggi a due, quattro o più zampe che -con il Grande Charlie- tessono la trama dell'amicizia, dell'amore, del soccorso. 
Trionfano il bene e l'audacia, insomma. Ma a farla da padrona, sopra ogni cosa, è quella vita che
corre tra umani e animali, tra combinazioni più o meno probabili, tra sogni e slanci di generosità.
E' divertente, dolce e brillante, il Grande Charlie. E poi, diciamo la verità, tutti crediamo che i nostri beniamini cani e gatti abbiano un'intelligenza straordinaria e un linguaggio speciale per comprendere tutto, dialogare fra loro, intercettare i nostri pensieri!
Ecco, Paola Cavallari raccoglie con animo sensibile il candore, lo slancio, la forza dei nostri amici pelosi e ci regala una lettura piacevole e rasserenante. Bella anche la figura del piccolo Fiore coccolato dalle illuminate memorie del nonno.
Il Grande Charlie di Paola Cavallari, ARPANet.

Nessun commento:

Posta un commento