Pagine

lunedì 1 maggio 2017

Compensi stratosferici

Periodicamente si agita il malumore sugli stratosferici compensi di calciatori, personaggi tv e starlette varie. Facile, così, attirare l’attenzione e scatenare lo sdegno di molti, troppi, costretti a una vita sul filo del rasoio.
Ma ho una fottutissima paura. Anzi, terrore puro, che non sia vero. Ecco, mi sconvolge il sospetto che sia tutta una strategica e truffaldina montatura.
I soldi appartengono, in larga misura, alla criminalità e al potere, uniti o disgiunti che siano.  Credete che la criminalità e il potere siano generosi nei confronti di calciatori, divi del piccolo e grande schermo e personaggi del gossip?
Io no, non ci credo. Credo invece siano, in ordine più o meno sparso:
  1. testimonial occulti utili al business del consenso
  2. lavatrici di fondi di scottante provenienza
  3. partite di giro per far finire soldi nelle casse che non potrebbero altrimenti, lecitamente, riceverne
Parliamoci chiaro. Mica esulterei, se pagassero vagonate di euro un calciatore, una presentatrice tv o, peggio, una belloccia qualunque del vip system ma mi inquieta e mi preoccupa assai (assai all'ennesima) di più se nelle loro tasche finisce solo il prezzo della complicità e del silenzio e il resto fa il suo corso alla nostra faccia, alle nostre spalle, sulla nostra pelle, in barba al Paese, sbattendosene della morale, del buon senso, del merito, della verità, del futuro.
Peraltro temo che chi fa l’apparente fustigatore del costume dei compensi a molti zero sia quello escluso dalle fette di torta del momento, fuori dai gruppi dominanti. Lo fa per svegliare la nostra ira e carpire la nostra buona fede. Se poi arrivasse a entrare nel giro non farebbe altro che intascare la sua parte, felice e muto.
Penso che dovremmo imparare, purtroppo, a vendere molto cara la nostra fiducia. 

Nessun commento:

Posta un commento