Pagine

martedì 15 maggio 2012

Fernando Trias De Bes: INCHIOSTRO


Che folgorazione!
Per me è stato un incontro magico quello con Inchiostro. Il libro giusto al momento giusto, ecco. E al di là dell’impatto emotivo personale ritengo possa rappresentare per tutti una piacevolissima pagina di letteratura.
Sei personaggi alla ricerca del libro perfetto…Quello che si può leggere soltanto con il cuore.
Una trama insolita, geniale, raffinata. Maggio 1900, a Magonza, tra una donna sedotta dal potere dell’inchiostro, un libraio tormentato dal tradimento della moglie, un matematico disperato per la perdita del figlio e l’allontanamento della moglie, uno stampatore che dalla tragica morte del fratello era ossessionato dal segreto dell’origine della vita, uno scrittore che aveva smesso di credere nelle parole e si era convinto della grottesca inutilità della letteratura, un editore che non aveva mai letto un libro dopo la Bibbia e che praticava giornalmente bagni nell’inchiostro, si mette in moto un’appassionante avventura, una sfida d’amore, di follia, di speranza. Quella di scrivere il Libro dei Libri ovvero il libro che risponda ad ogni domanda e allevi ogni dolore…
La ricerca, febbrile, struggente, fantastica, faticosa, di un conforto per l’anima!
Al limite delle forze e delle possibilità una meravigliosa impresa umana può trasformare la pena in brama di guarigione, far vincere su tutto la forza dei sogni, tenere vivo l’amore. E regalare l’immenso, ineguagliabile piacere di una storia da inseguire, da narrare, da leggere.
Inchiostro è un romanzo breve e straordinariamente intenso.
Affascinante, bizzarro, acuto, critico e un po’ provocatorio…Delizioso nello stile, esuberante nell’intreccio e nei dettagli, energico nelle sfumature e nelle riflessioni. Inchiostro accarezza, stimola, abbraccia quel sentimento di brama che coinvolge scrittura e lettura…Il punto di incontro, appunto! Perché scrittore e lettore raccolgono la storia della vita, perché scrittore e lettore sono ispirati dallo stesso bisogno e dalla stessa smania.
A me Inchiostro ha elargito una grande conferma: quando “il caso” ti consegna una storia devi entrarci dentro e narrarla. E anche, naturalmente, che un buon libro è sempre un’occasione da non perdere!
Fernando Trias De Bes, Inchiostro, Rizzoli ed.   

Nessun commento:

Posta un commento