Pagine

lunedì 25 marzo 2013

Meravigliosi Orridi


Sappiamo che l’opera dell’uomo non può essere stupefacente quanto il gioco di forme e colori che ci offre la natura ma quello che conta è mantenerlo in memoria. Qualche volta, insomma, è bene portare i sensi là dove l’assioma è così forte e limpido da accelerare di emozione i battiti del cuore.
Non è solo per la gioia di tanta meraviglia che incanta gli occhi, è appunto una lezione che giova assai alla saggezza e alla consapevolezza. Questione di misure e di verità. Essenziale e imponente la bellezza di un Orrido è anche l’espressione dell’infinito possibile che sfugge alla nostra fantasia più fervida. La testimonianza della potenza dell’acqua, del tempo, del vento. E la prova della nostra piccola statura.
Ecco, infilato nella dimensione surreale e maestosa degli Orridi di Uriezzo ti senti piccolo esattamente come sei. Non che la ragione sia solo nelle proporzioni di altezza e larghezza, intendiamoci. Lì sei proprio un puntino invisibile dell’universo. Tutto e niente.
Non c’è orpello, ovviamente. Solo inarrestabile trionfo di vita. Puoi respirare, esplorare, scalare, immergerti però non provi la sensazione di possedere o dominare qualcosa. Anzi. Avverti esattamente la tua dimensione frastornata e fragile.
L’atmosfera perfetta per richiamare subito alla mente la sapienza della realtà. E, non vi è dubbio, per allontanarti dalla stupida e feroce ansia di una grandezza impossibile quanto fallace.
Forse narrare quello che hai il privilegio di vedere e vivere è davvero l’unico vezzo che puoi concederti.  
Per chi avesse voglia di viaggiare alla scoperta dei meravigliosi Orridi di Uriezzo e delle Marmitte dei Giganti e fare quindi un salto nell'era glaciale preciso che si trovano in Valle Antigorio (Ossola) zona di Baceno,  sono molti i link utili per ogni opportuna informazione comunque i migliori orientamenti sono già nei siti della Comunità Montana Valli Ossolane e in quelli turistico/naturalistici del Lago Maggiore e delle sue valli.

2 commenti:

  1. Che parole emozionanti Irene!
    Grazie...perchè hai ragione: quello che conta è mantenerlo in memoria....

    Prish

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Prish ...che cogli il senso ;)

    RispondiElimina