Pagine

sabato 4 maggio 2013

Lavoro offresi


In tempi di disoccupazione qualcuno non trova di meglio che consigliare inventiva e audacia. Impossibile dargli torto se non altro per non esortare al suicidio di massa, ecco. Trovo peraltro che la crisi, potenzialmente, potrebbe davvero svegliare ingegno, creatività, coraggio, intuito.

Però siamo in Italia, dobbiamo ricordarlo. Rimboccarsi le maniche e “costruire” un nuovo lavoro può anche essere, se non facile, almeno pensabile e fattibile. Il guaio successivo è confrontarsi con la realtà delle regole e della remuneratività.

Annusando tra le “professioni” di fresca generazione troviamo il blogger professionista, il community manager, il consulente filosofico, lo chef a domicilio, l’house sitter (declinazione avanzata del vecchio maggiordomo) e l’agricoltore di orti urbani. E fin qui, a occhio e croce, possiamo immaginare formule giuridico più o meno collaudate di qualificazione e gestione di un’attività secondo le norme del mondo del lavoro. Ovvero possiamo riuscire a inquadrare l’attività per similitudine e metterci “in regola” con lo Stato.

Ce ne sono altre più scivolose per le quali immagino il tortuoso cammino per un riconoscimento “legale” che ci metta al sicuro da controlli, sanzioni, divieti e difficoltà varie. Il declutter, ad esempio, ovvero l’organizzatore di spazi per aumentare ordine ed efficienza, o l’home stager che aiuta il proprietario a valorizzare una casa per favorirne le possibilità di vendita. Per non parlare dell’etiquette coach, cioè l’insegnante del moderno galateo, al quale non so bene cosa si richieda perché gli sia attribuita la libertà di “docenza”.

Nell’eventualita' comunque che si superi “l’inghippo linguistico-burocratico-classificatorio”, cosa già ardua perché in Italia non esistono fiducia e accordo interpersonale ma profili professionali, requisiti, obblighi, categorie e adempimenti ferrei, nel nostro amato Paese scopriremmo altamente improbabile la sostenibilità del lavoro faticosamente inventato, regolarizzato e svolto
Già. L’ombra lunga e tenebrosa dei costi di un lavoro autonomo, tra contributi, imposte,
commercialisti, limiti, soglie, tetti e chi più ne ha più ne metta costringerebbero subito a chiudere la saracinesca della buona volontà.
Vivere, e mi riferisco solo ad arrivare a fine mese con un’entrata appena dignitosa, in Italia non è roba da persone valide, ingegnose e intrepide.

Una “politica del lavoro” invocano e promettono tutti, in quel di Roma. Con tanto di allarme per il precariato, per la cassa integrazione che scoppia, per i giovani inoccupati. E francamente a furia di sentirli mi cresce dentro il terrore che non sappiano da dove partire.
La crisi è drammatica e la prima cosa urgente sarebbe semplificare (enormemente) e alleggerire (molto) il fardello del costo del lavoro.

Aggiungerei che ci vorrebbero onestà intellettuale e realismo ma questa è storia universale. Allora mi fermo a un’altra considerazione. La disoccupazione è soprattutto giovanile, lo sento in tv e lo leggo sui giornali. Per strada rilevo un dato opposto: il ragazzo qualche chance, magari a tempo, ce l’ha, la persona che ha superato i 40 anni è fuori, di sicuro non lo assume nessuno. E allora? Rendiamogli almeno la possibilità di inventarsi un lavoro senza intrappolarlo tra burocrazia e gabelle, accidenti.

Liberamente ispirata da L’inventaLavoro di Andrea Sartori, guida alle professioni creative e innovative.

Nessun commento:

Posta un commento