Pagine

giovedì 21 novembre 2013

Guard(o) come piove

Sotto la pioggia che non mi piace mai e dura da troppi giorni scelgo di sfidare, una volta
almeno una volta, l’umore. Che non vuol dire farmene semplicemente una ragione. Fosse solo questione di pazienza non ci sarebbe novità, quella ce la devo mettere per forza, piove a prescindere dalla mia voglia o dalla mia capacità di sopportarlo.
Provo proprio a immaginare il sole, tra una goccia e l’altra. Come una bambina che gioca con qualche presenza immaginaria.
In fondo, penso per stimolarmi, è un buon esercizio anche per la mia fantasia letteraria. Ecco, lo penso e già mi scappa un sorriso. L’ispirazione guidata sarà come viaggiare in auto con l’autista? Chi deciderà il tragitto? Tragitto però tradisce un punto di partenza che ha già in testa il punto di arrivo e allora, nel diluvio di pensieri e gocce, apro l’ombrello all’autista esploratore, quello che sa condurre il mezzo ma non conosce la strada così mi porterà qui e là, a casaccio.
Sulla via incontro bancarelle che sembrano serene pure sotto le nuvole e questo mi pare un buon principio, qualcosa che invoglia oltre ogni previsione, non solo del meteo. L’auto sulla quale viaggio può solo costeggiarle a una certa distanza e non è male, anzi, perché così non mi arrivano eventuali facce infreddolite o irritati schizzi di capelli fradici. Mi godo il bello che c’è, tutta la mercanzia colorata e l’ordine dei banchetti, uno dopo l’altro, davanti ai camioncini che fanno da magazzino taglie e misure. E pure l’arte delle tettoie improvvisate, le mani scaldate dai coni di caldarroste, le pozzanghere schivate da piedi lesti.
Mi godo il bello che c’è anche nel parco pieno di alberi piangenti con le panchine deserte. E in quelle atmosfere grigie dove il vezzo dei dettagli spicca tanto, davvero tanto. Ma d’un tratto l’auto che scivola sulla strada mi lancia in una corsa, mi fa perdere qualcosa, mi fa sentire una spettatrice al cinema. E io così una parte nel film non ce l’ho. Perché il sole che riesco a immaginare tra una goccia e l’altra mi scaldi davvero la pelle chiedo all’autista di fermarsi. Scendo e la pioggia me la prendo tutta.
Ci litigo, con l’acqua, con l’umore, con la fantasia che arranca.
Fino a bagnarmi di un’emozione che, forse, è solo resistenza. O, magari, libertà. O umanità. O quello che volete, improvvisate una presenza immaginaria come ho fatto io. Che il dolore quello vero è solo nella pioggia che uccide, come in tutto quello che fa un male che non puoi governare. Finché devo solo studiarmi una pista per distrarre la malinconia posso sicuramente vivere.

(Pagina di diario personale: sono meteoropatica-il dipinto è di Andre Kohn)

4 commenti:

  1. Quello che sa condurre il mezzo ma non conosce la strada. Mi piace, sarebbe da scriverci una storia... ;-)

    buona pioggia, Prish

    RispondiElimina
  2. Ti passo il testimone, Prish...nel bosco con la pioggia ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. La pioggia è diventata neve... il sole si può immaginare meglio, tra un fiocco e l'altro :-)

    RispondiElimina
  4. E' vero!
    Qui non è ancora arrivata...in compenso ieri la grandine ha bersagliato la città per ben due volte :(
    Comunque ci rimane l'immaginazione e non è poco.
    Grazie.

    RispondiElimina