Pagine

lunedì 4 novembre 2013

La camicia degli uomini

Ci sono centimetri di materia che riescono a contenere colori e profumi in enorme quantità. Li noti subito, basta uno sguardo. E diventano punti fermi. Per tutta la vita.
Gli uomini stanno bene con la camicia a maniche lunghe arrotolate, altro che odiosi camiciotti a manica corta. Quel pezzo di stoffa in più che allunga o accorcia fa le stagioni o le circostanze. Ecco tutto, bastano un pezzo di stoffa e un gesto, dice la signora Lia.

Non c’è da pensarci su troppo. In una scelta è già tutto scritto. Chi vede deve solo leggere. Lo so, penserete che il rigore matematico della buona vecchia Lia non si possa applicare al costume, mutevole e zeppo di sfumature. Invece è solo un’allucinazione la pratica freschezza promessa dalla forbice, dunque chi ci vuole scivolare dentro più che abbracciare l’abito del tempo e del luogo ne diventa sciocco servitore. Ammettiamolo, è difficile contestare la signora Lia.

6 commenti:

  1. Tanto ho detestato i camiciotti (c'era chi li indossava con la cravatta! Argh!) che, finalmente, sono andati fuori moda. D'estate camicia a maniche lunghe arrotolate (anche un po' a casaccio, fa uguale), oppure t-shirt. E bòn. :-)

    RispondiElimina
  2. Urca...con la cravatta è un orrore intollerabile :(
    Pim comunque sei una garanzia, anche nello stile!!!
    E bòn :-)

    RispondiElimina
  3. Non dimentichiamoci un pezzo di stoffa in più anche per i calzini! :-)
    Ciao Irene..
    Conci

    RispondiElimina
  4. Esatto Conci !!! I calzini meritano un post a parte :)
    Ehi ciao tutto bene?
    Che piacere leggerti !!!
    Bacio

    RispondiElimina