Pagine

lunedì 10 marzo 2014

Guerino Rondolone: basso e contrabbasso

Che a me già piace il suono delle parole prima ancora che gli strumenti siano all’opera: basso e contrabbasso. C’è dentro un po’ di tutto. E Guerino Rondolone lo sa talmente bene che ci gioca, fa sul serio, li governa e si lascia guidare.
Già, il musicista fa l’amore, con la musica. Strizza l’occhio all’accordo. Magari ai compagni del piano e delle percussioni, con la voce che canta, con una batteria, con il pubblico rapito. Guerino Rondolone, di basso e contrabbasso vive da diversi anni, qui e là, navigando tra i generi, in differenti contesti.
Lo trovi sul palcoscenico con Rocco Papaleo, Arturo Valiante, Francesco e Jerry Accardo, ad accompagnare il velluto jazz di Sandy Muller, nell’avventura musicale di Neri Marcorè, in festival e serate su e giù per lo Stivale e in tante collaborazioni di qualità: nel RafFerrari Quartet, con Diana Tejera, Alessandro Haber e molte esperienze trasversali. Magari a tinte rock o su fondi melodici.
Un ruvido morbido, Guerino Rondolone. Di quelli sui binari del pentagramma ovvero sulle scale artistiche. Che poi è bravura e passione ma anche un po’ filosofia. Un jazz mosso.

E d’altra parte io, che non sono un critico musicale, vado a orecchio e sensazioni, metto insieme i pezzi come dovessi comporre un puzzle, ci provo gusto a guardarlo e sentirlo. Forse pure per quel distacco lieve, per la presenza sui generis, perché mani e occhi fanno il paio simpaticamente. O perché nel panorama dei nomi gridati da qualche programma tv i musicisti che fanno musica come Guerino Rondolone ti consegnano umani e autentici momenti di piacere.

Nessun commento:

Posta un commento