Pagine

mercoledì 8 agosto 2012

Storie ciniche


Le mie esplorazioni letterarie continuano…
E Le storie ciniche di W. Somerset Maugham si sono rivelate una lettura deliziosa! Una splendida raccolta di racconti che porta in scena drammi, amenità, vizi, stravaganze, bellezze e orrori. La natura umana messa a nudo con elegante e garbato cinismo…Che maestro di stile Maugham!
Tra casualità, tradimenti, passioni, virtù, dolori, esuberanze e stupidità la realtà e i protagonisti si muovono nella rara dimensione della grazia perché Maugham dosa dolcezza, ironia, compassione con estrema finezza. Che sia il bel mondo della Costa Azzurra, il pomposo ambiente dei ranghi militari inglesi, il ricco fascino di Parigi, una bettola di Vladivostok o il difficile Oriente dei fiumi sul Borneo quella che ci consegna Storie ciniche è la verità della vita, degli uomini e delle donne, del destino.
In combinazioni sublimi, in elaborazioni spassose, in composizioni romantiche, in avventure tragiche tutti i racconti della raccolta seducono e lasciano il segno. Una lettura lieve e avvincente pure nei tratti scabrosi…Davvero un’opera di pregio, capace di affondare la lama nel bene e nel male, di smascherare l’umana miseria, di farsi beffe dei vezzi con intelligente, brillante misura.
W. Somerset Maugham, Storie ciniche, Biblioteca Adelphi.

Nessun commento:

Posta un commento