Pagine

domenica 7 ottobre 2012

La Basilicata presentata da Vincenzo Petraglia


Basilicata, viaggio d’autore per esploratori del bello.
Suggestiva e misteriosa, nascosta in un segreto antico, assorta in un pudore aspro. E proprio per questo incantevole, la Basilicata. Nei luoghi, nei sapori, nei costumi, nelle sfumature artistiche e ambientali la regione Basilicata è uno scrigno inesauribile di tesori.
Più che da visitare la Basilicata è da scoprire. E proprio per questo è prezioso il lavoro di Vincenzo Petraglia: non ha scritto una guida turistica ha consegnato, piuttosto, tante meravigliose chiavi di accesso a chiunque voglia incontrarla e viverla. Perché storia e tradizioni, panorami e dettagli della Basilicata sono innanzi tutto percorsi umani, spirituali.
Ogni angolo della Basilicata è un viluppo di magia e materia. Gli odori, i colori, le forme sono suoni che parlano al cuore, che racchiudono e a tratti svelano il senso antico della vita e dell’uomo. Il ricchissimo patrimonio naturale, culturale, artistico e architettonico racconta di stili e civiltà che si fondono e si mescola a un patrimonio ancora più intimo e affascinante, quello della gente di Basilicata.
Una terra discreta e bellissima. Una regione ancora largamente incontaminata e densa di recondite sorprese di inimmaginabile profondità.
La Basilicata offre davvero scenari e occasioni indimenticabili per tutti i gusti e per tutte le aspettative…Il turista può visitarla godendo dei suoi visibili splendori. E sono veramente tantissimi, per chi apprezza escursioni sulle orme di un’enorme varietà di specie animali, per chi gradisce i paesaggi esotici e le rarità naturalistiche, per chi è in cerca di acque cristalline con spiagge o scogliere da mille e una notte, per chi è attratto dai cammini gastronomici, per chi adora esperienze avventurose, per chi vuole ammirare eleganze o originalità monumentali.
Ma difficilmente, anche quello più frettoloso, non sarà irrimediabilmente attratto soprattutto dalle atmosfere, dall’incanto forte ma delicato dell’anima lucana. Il viaggiatore più sensibile e curioso sarà addirittura conquistato dalla Basilicata per sempre. Resterà estasiato dalla grazia e ne avvertirà lo speciale, autentico raccoglimento. Una vacanza in Basilicata può diventare un pellegrinaggio dei sensi  e della coscienza. Quella è la terra, la terra delle origini.
Per me è un’emozione struggente.
Se vi ho convinto a un approccio intenso e avete piacere di trovare una minuziosa, appassionata e acuta “guida” alla Basilicata lasciatevi rapire da Basilicata, viaggio d’autore per esploratori del bello, distribuita dall’APT Basilicata: concept e testi di Vincenzo Petraglia, progettazione e direzione editoriale di Maria Teresa Lotito. Rende giustizia a una regione purtroppo poco conosciuta e sa presentarne l’infinita bellezza con un garbo e un amore che rendono onore al suo popolo.

Nessun commento:

Posta un commento