Pagine

sabato 3 novembre 2012

Il ritratto: Pasquale barbiere


Così: Pasquale barbiere. Francesco l’aveva inserito nella rubrica del cellulare con l’individuazione immediata: nome, mestiere. L’avesse pronunciato avrebbe colorito e rafforzato un po’ l’immagine, Pasquale o’ barbiere. Ma lì, sul display, arrivava già magnifico. Perché lui, Pasquale Sommario, calabrese di nascita e novarese d’adozione, più che SPacconciature di Novara in largo San Martino 7 (v. Andrea Costa)  è il barbiere.
Una classe ’68 con qualche decennio di esperienza tra forbici e rasoi perché Pasquale, il mestiere, l’ha conosciuto da ragazzino e non l’ha abbandonato più…
Ha imparato con gli attrezzi e le tecniche di un tempo dissolto, quando ancora in bottega si sentiva il suono del rasoio che veniva affilato, c’erano la bacinella dell’acqua e la pompetta del dopobarba e il rituale dei tagli di capelli e delle sistemazioni delle barbe era professione d’arte e di spirito. Raccogliendo pratica e dedizione nel libro della sua vita Pasquale barbiere ha seguito le evoluzioni e le trasformazioni per essere sempre il bravo artigiano dei clienti di ogni età e gusto. Ma ha conservato intatto il piacere di antiche attenzioni, di complicità misurate sul dettaglio della passione, di una perizia di sguardo e mani.
Pasquale ricorda le forbici, il sapone, il pennello. Pure le vecchie sedute e gli scarni arredi. Ma anche l’avanzare di nuovi strumenti e tendenze fino al salone, dove il parrucchiere sembra aver sfilato lo scettro al barbiere. E, con il garbo lieve della maestria e dell’entusiasmo, ha sempre badato innanzi tutto alle atmosfere e alla professionalità.
Pasquale barbiere è bravo, lavora bene, si destreggia con pazienza e abilità tra le richieste più classiche e i desideri più giovani, ha lo stesso fervore di sempre e ha affinato un infallibile intuito per le aspettative e i piaceri di chi si affida al suo zelo.
D’altra parte di lui parlano il portamento, il sorriso, l’umano percorso. Amante delle immersioni subacquee, della montagna, dell’alimentazione naturale, la semplicità di Pasquale barbiere è di respiro fresco, di valori solidi, di aspirazioni essenziali, di slanci autentici.
Ecco qui Pasquale barbiere nel suo spazio accogliente dove per magia si mescolano perfettamente tradizione e modernità!

4 commenti:

  1. Bravo Pasquale, un caloroso augurio da Giorgio di Biella che per caso ho trovato questo post,
    Auguri sinceri a te e a Manuela.
    Complimenti...te li meriti davvero,
    Ciao da Giorgio e la banda di BIELLA!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie 1000 Signora Irene,
      un cordiale saluto da Giorgio Zampese-Biella.

      Elimina