Pagine

giovedì 29 novembre 2012

Il trucco degli uomini


Fino a qualche anno fa avrei riso se mi avessero narrato di uomini alle prese con le cure di bellezza. Non che ritenessi non avessero diritto a un buon profumo o a un rigenerante massaggio, per carità. E, intendiamoci, non nutrivo passione per l’uomo grezzo e trasandato. Mi piaceva pure quello che si rifiniva con garbo e amore baffi, barba e basette.
Diciamo solo che non ero avvezza a vederlo intento a imbellettarsi. Lo immaginavo meno schiavo dell’immagine, più casual. Più easy o più free, come si direbbe adesso. Più maschio, come direbbe la signora Lia.
Invece il salto è avvenuto eccome! I centri estetici esultano. Peraltro anche a casa la toilette degli uomini è diventata lunga e laboriosa. Sono raffinati ed esigenti. Non c’è dettaglio che sfugga alla loro ormai maniacale attenzione. Mani e sopracciglia parlano, accidenti. Ovviamente gongolano pure i parrucchieri e i negozi che hanno conquistato clienti avidi di creme antirughe e burrocacao per le labbra.
Non si accontentano più di una sauna o di un bagnoturco. Macché, li vedi in ammollo nell’idromassaggio e poi saltellare tra docce emozionali con sguardi estatici. Come regalo di Natale giurerei sperano in una settimana di beauty farm. D’altra parte sono rigorosi, gli uomini. Se abbracciano un obiettivo non sgarrano neanche al tuono delle cannonate. Palestra tutti i giorni e dieta salutista sono imperativi ai quali obbediscono con disinvoltura e zelo. E se gli fai provare la limetta a spugna per lucidare le unghie, quella che noi donne ricordiamo una volta all’anno la sera del mega evento al quale proprio dobbiamo andare e al quale davvero non vogliamo sfigurare, la usano a meraviglia tutti i santi giorni del calendario.
Pure sotto la doccia riescono a darci dei punti. Per noi magari basta il bagnoschiuma in offerta speciale, per loro devi trovargli almeno quello cremoso al punto giusto e con ottima fragranza.
Non accenno a quelli che praticano estenuanti opere di depilazione perché lì, scusatemi, arriviamo al limite…
E pensare che una volta per evitargli scottature dovevi inseguirli per la spiaggia spruzzandogli la protezione solare a distanza!
Adesso mi chiedo cosa ne sarà di noi donne senza troppa abitudine ai trattamenti estetici. Come ci vedranno gli occhi dei nuovi uomini? Urca, mi assale un dubbio di sciatteria. Non ho un’estetista alla quale telefonare per un appuntamento. Devo ricorrere urgentemente a qualche rimedio casalingo, cetrioli sugli occhi per esempio.
Anzi, farò di meglio. Chiederò consiglio agli uomini.

2 commenti:

  1. Beh, senza esagerare, naturalmente, però è giusto che anche noi maschietti ci prendiamo cura del nostro aspetto. Non solo per una questione di (sano) narcisismo, soprattutto il piacere di sentirsi in ordine - che non appartiene solo alle donne. Non amo le palestre e nemmeno le beauty farm (i cetrioli li preferisco in insalata piuttosto che sugli occhi), però trascorrere qualche giorno rilassante alle terme è un'autentica pacchia...

    Ciao Irene.
    P.

    RispondiElimina
  2. Senza esagerare, naturalmente.....ecco è detto tutto.
    Si, sulle terme concordo ;)
    Ciao Pim!
    Irene

    RispondiElimina