Pagine

lunedì 1 aprile 2013

Ciao, amici stambecchi



Sono loro gli abitanti più famosi della Valle Antrona, una delle splendide valli della nostra Ossola. Conosciuti in tutto il mondo e ammirati da una incalcolabile schiera di fan gli stambecchi arrampicatori sono gli acrobati della diga del Cingino, a più di 2200 mt. di altitudine.
Molto più agilmente dei più esperti rocciatori gli stambecchi della Valle Antrona danno spettacolo per ore nella loro meravigliosa scalata verticale stando aggrappati a leccare il sale del quale sono generose le rocce, passeggiando, sostando come star ai click dei visitatori.
I paesaggi, i borghi, gli alpeggi, il folklore accolgono in Valle Antrona con le consuete tortuose strade dell’Ossola lungo un susseguirsi di sussulti e meraviglie. Poi con diverse ore di buon cammino si raggiungono la diga e gli stambecchi.
Non bastava allargare il sorriso per tante pose buffe. Tenere il fiato sospeso per loro e con loro. Ammirare con eccitazione l’eleganza e la maestria. Arrivavano le lacrime, per quella chimica della gioia che strapazza il cuore e ti fa sentire quanto è bello essere lì.
Mi piaceva, allora, sedermi in silenzio e lasciare che il viso si bagnasse.
Mi sentivo un po’ Heidi con le caprette ma ero io a salutare gli amici stambecchi con la mano, quasi a ringraziarli, ad augurare loro buona vita, a fargli ricordare che li amavo. E che, un po’, avevo capito la lezione. Quella loro, della natura e della vita.

Nessun commento:

Posta un commento