Pagine

martedì 17 settembre 2013

La storia di uno di noi

Questa è la storia di uno di noi, che non era nato per caso in via Gluck ma aveva scelto di risiedere nell’infinito. Quello che aveva nel cuore, in tasca e nelle mani. Come avesse fatto a starci dentro e a portarlo a spasso è il risvolto praticamente inspiegabile. Ed è bello così. Che quello che si svela talvolta si sfilaccia come una vecchia stoffa malandata. Fatto sta che lui e l’infinito avevano stretto una specie di alleanza e la vita si era dilatata come la pupilla in visita dall’oculista.
Non aveva più la ringhiera del balcone, si affacciava direttamente sul vuoto e non precipitava. Che l’aria, amica dell’infinito, gli faceva da terra.
Era un bel vedere, devo proprio dirlo. Pareva delirio e non lo era. Quasi ti convinceva della magia dell’universo. E se proprio ti rimaneva il dubbio d’essere in sogno ti dava i pizzicotti che sentivi, eccome, a dimostrazione che eri sveglio.
Cosa fosse capitato d’un tratto a quelle ali invisibili non mi era noto. Non lo avvistavo più, in cammino o in volo. Eppure mi assicuravano che l’infinito e lui erano ormai un corpo e un’anima quindi c’era. Da qualche parte.

Finalmente l’ho rivisto e ho capito. Ero io ad aver smarrito il filo. Ad aver perso gli occhiali spirituali, modello Vita con la V maiuscola ovviamente. Sto molto meglio, anche nel dolore e nella fatica, quando all’orizzonte c’è lui, che risiede nell’infinito.

Nessun commento:

Posta un commento